Mediatore Familiare

Lesperienza nel settore del Diritto di famiglia dell’Avv. Roberta Belli è stata integrata negli anni da una formazione multidisciplinare che lha portata ad approfondire le dinamiche familiari e a conseguire il titolo di Consulente Familiare e Mediatore Familiare con conseguente iscrizione a decorrere dal 2019 presso l’AIRAC- Associazione Italiana Risoluzione Alternativa Conflitti riscritta presso il Ministero dello Sviluppo.

La mediazione familiare è rivolta alle coppie ed è volta a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione o di divorzio ed in assenza di un conflitto giudiziale in corso (requisito indispensabile).

La mediazione familiare, infatti, è volta al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla coppia al di fuori del sistema giudiziario. Si ricorre a questultimo (separazione e/o divorzio consensuale) solo per le omologhe di Legge degli accordi raggiunti.

Obiettivo della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

La mediazione familiare è una disciplina trasversale che utilizza conoscenze proprie alla sociologia, alla psicologia e alla giurisprudenza finalizzate allutilizzo di tecniche specifiche quali quelle di mediazione e di negoziazione del conflitto.

Contattaci

Compila il modulo qui sotto per richiesta informazioni